Andrea Fazzari e le sue penne in legno

penne in legno

Andrea Fazzari e le sue penne in legno

Andrea Fazzari è un artigiano di Sordevolo che da tantissimo tempo si dedica alla lavorazione del legno.
Ci racconta che questa sua passione è nata 20 anni fa. In passato più torniva legni grandi più era contento; poi ha cominciato con le penne. Ora si dedica solo a queste e ne è molto felice.

Realizzare una penna di questo tipo è un lavoro di precisione e di pazienza. Ecco cosa ci ha raccontato Andrea:
“La lucidatura delle penne, è molto importante… con il pirografo le personalizzo… per ogni penna ci vanno sulle due ore.
Utilizzo legni abbastanza particolari. Vado alla ricerca di legno insolito.
Il legno lo lavoro di punta, seguo la venatura: è molto più difficile come tornitura, tramite le sgorbie, vetrificandole…”

Ma quest’anno al mercatino non ci saranno solo le penne. Ecco cosa ci ha detto Andrea: “Solitamente faccio solo penne in legno, ma per il Mercatino degli Angeli creo anche portapenne e scatolette, inoltre lavoro sul posto facendo dimostrazioni; chi vuole può provare la tornitura”.
E alla domanda cosa pensa del nostro mercatino ci risponde: “Il Mercatino degli Angeli? È il posto più bello che c’è! Ed io di fiere ne giro parecchie…
Sono di Sodevolo e la gente mi conosce per le penne; è una bellissima fiera e l’atmosfera è fantastica! A Sordevolo sono anche conosciuto come il Diavolo della Passione in quanto rivesto questo ruolo dal 1975”.
Bellissime penne in legno: ecco a voi un’ottima idea regalo per colleghi, amici o parenti.

Non perdetevi l’edizione di quest’anno del Mercatino degli Angeli: 11-18-25 novembre e 2-8-9 dicembre.
Vi aspettiamo.

penne1 penne2

penne3 penne5

Condividi questo post