La Vasaia e la sua passione per la ceramica

porcellane

La Vasaia e la sua passione per la ceramica

Si chiama Antoniotti Francesca, 41 anni: lei è LA VASAIA.

È ceramista di professione e crea a mano oggetti d’uso quotidiano come tazze, pentole e oggetti per la cucina, in gres e porcellana.Questo è il suo mestiere ; ha un proprio laboratorio e un’esposizione fissa.
Ecco cosa ci ha raccontato della sua passione: “Mi sono avvicinata al mondo della ceramica quasi per caso, una quindicina di anni fa, partecipando a un corso per principianti…poi mi sono appassionata tanto da farne una professione. Sono andata qualche anno in Toscana per imparare le tecniche in un istituto professionale e sono tornata a casa, nel Biellese…”

Anni di studio e lavoro per imparare un mestiere tutt’altro che semplice. Ci vogliono infatti conoscenza, tecnica, pazienza e tanta passione: “La ceramica è esigente. Ci possono volere giorni per finire un oggetto e ogni creazione viene cotta due volte .

La lavorazione la effettuo principalmente al tornio, poi si procede all’essiccazione ; infine la cottura…ci vuole pazienza…ma è una bella soddisfazione. Ci va molta dedizione per farlo come lavoro! Una vera e propria scelta di vita.

La mia giornata tipo? Caffè, laboratorio, orto !
Le chiediamo che cosa porterà quest’anno al Mercatino degli Angeli: “Al Mercatino porterò delle novità che spero siano piacevoli per un utilizzo quotidiano: tazze, oliere, barattoli, teglie da forno, oggetti per la casa…

Il Mercatino è ormai un appuntamento fisso… Nel Biellese è un riferimento e io ci sono sempre, come ogni anno… Gli organizzatori sono molto carini, ci mettono tutto l’impegno… Ci vengo volentieri!!”.

 

Non perdetevi queste fantastiche idee regalo, venite a visitare il Mercatino degli Angeli: 11-18-25 novembre e 2-8-9 dicembre.

Scopri di più sulle creazioni di Francesca! Visita il suo Sito Web e la sua Pagina Facebook.

 

v2 v3 v4 v5

Condividi questo post