Da Salina a Sordevolo: specialità siciliane da non perdere

mentuccia salina

Da Salina a Sordevolo: specialità siciliane da non perdere

Conoscere nuovi territori è sempre una bellissima esperienza, ancor di più se la scoperta avviene attraverso l’ottimo cibo e le specialità locali.

Oggi voliamo in Sicilia, nelle Eolie, precisamente a Salina, per raccontarvi una storia distante quasi mille chilometri.
Preparatevi ad un viaggio attraverso il gusto delle calde terre del sud Italia…

Si chiama Anita la proprietaria dell’Azienda Mentuccia. La nostra curiosità è tanta e subito le chiediamo…perché ha scelto il nome “Mentuccia” per la sua azienda?
“Semplice, perché a Salina, in tutte le case, c’è la mentuccia. È una pianta spontanea, autoctona del territorio, che viene utilizzata in cucina per tantissime preparazioni: dal pesce, alle conserve che ne ricordano profumo e colore…”

Una realtà giovane quella della Mentuccia; una realtà a gestione familiare e intrisa di passione per il prodotto del territorio:
“È un’azienda neonata la nostra; abbiamo fatto un anno a Luglio.
Siamo io e mia mamma; lei è da 40 anni che cucina, mentre io mi occupo di comunicazione sociale da anni.”

Le abbiamo chiesto perché sia nata quest’idea e di parlarci delle loro specialità:
“La Mentuccia è nata per promuovere il territorio di Salina; isola con grandi potenzialità, ma poco sfruttate.
La nostra è un’azienda particolare… un laboratorio artigianale di conserve isolane, marmellate, confetture, tonno pescato in zona, sottolio, melanzane, zucchine, capperi…
Lavoriamo prodotti sia locali che a km zero, sia provenienti da tutta la Sicilia. Trasformiamo le materie prime: i nostri sono prodotti di Salina in vetro.”

E infine le abbiamo chiesto come mai quest’anno sarà al Mercatino:
“Mia sorella, che si è trasferita a Novara, mi sta aiutando con i contatti, una sua amica è diversi anni che espone al Mercatino, mi ha segnalato e ci faceva piacere partecipare!”

Non perdetevi le delizie dell’azienda Mentuccia! Tante buone idee regalo o più semplicemente bontà siciliane per deliziare il vostro palato.
Parteciperanno il 25 novembre e il 2 dicembre…Non mancate!!
Visitate la pagina Facebook e il sito web:

Mentuccia

www.mentucciasalina.com

 

Condividi questo post