Artigiani dalla Valle d’Aosta

Artigiani dalla Valle d’Aosta

Oggi vi parliamo dell’Associazione Scultori Intagliatori Valdostani (ASIV) che quest’anno sarà ospite al mercatino il 18 e il 25 novembre.

L’Associazione è attiva da più di trent’anni e raccoglie artigiani, hobbisti e professionisti che operano in Valle d´Aosta.
Si tratta di un´associazione senza scopi di lucro che ha come obiettivo la valorizzazione e la tutela dell’artigianato di tradizione, in tutte le sue forme.
Le principali attività comprendono l´organizzazione di corsi di aggiornamento teorici, tecnici e pratici ma anche mostre, dibattiti e conferenze a tema, nonché visite di istruzione.
L’ASIV svolge inoltre attività nel campo sociale con iniziative a scopo benefico.

In Valle d’Aosta l’artigianato ha origini antiche. L’ASIV ha riscoperto la tipicità di questa tradizione dedicandosi con passione a questo straordinario mestiere.
Le tecniche di lavorazione impiegate dagli artigiani dell’associazione sono diverse: l’intaglio a punta di coltello, la scultura, la vannerie (ossia la lavorazione di rami dell’albero e la tecnica di intreccio per la produzione di cestini, gerle ed altri oggetti), la lavorazione del cuoio e la produzione tessile artigianale.

Quest’anno parteciperanno al Mercatino degli Angeli 10 artigiani suddivisi in più categorie: scultura, intaglio, cestini in vimini ed oggettistica.

Saranno al mercatino il 18 e il 25 novembre.
Vi aspettiamo a Sordevolo!! Non mancate!!
Visitate il loro sito web: http://www.asiv.org/

Condividi questo post