News

Bando per la selezione degli Operatori Museali

Carissimi Amici,
il nostro Museo della Passione quest’anno aderirà al progetto RETE MUSEALE BIELLESE 2018.
Pensando di farvi cosa gradita, vi informiamo che è disponibile, per chi fosse interessato, il Bando per la selezione degli Operatori Museali la cui scadenza è prevista per DOMENICA 15 Aprile 2018

Allegati

Bando e Modulo sono scaricabili anche dal sito della Rete sul portale di Atl Biella.

Un caro saluto
Associazione Teatro Popolare di Sordevolo
Il Presidente Stefano Rubin Pedrazzo
Il Direttore Celestino Fogliano
La Responsabile Museo della Passione Elisabetta Chiappo

 

La Rete Museale Biellese è un progetto territoriale che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese. Dal 2012 al 2017 la Rete ha coinvolto 37 differenti realtà museali situate in 28 comuni, selezionando 126 operatori appositamente formati e remunerati per affiancare i gestori dei siti e garantirne un’apertura costante nel periodo estivo. Nei primi sei anni, i siti della rete hanno ha registrato circa 64.000 visitatori. Il progetto è proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte.

Aperte le domande di partecipazione per espositori

Sono aperte le domande di partecipazione per gli espositori per la 17° Edizione del Mercatino degli Angeli 2018. Le richieste dovranno essere presentate fino al 31 maggio 2018, con le modalità specificate nel regolamento reperibile sulla Home del sito Internet e scaricabile in pdf da questo link.

La domanda dovrà essere corredata da un breve curriculum dell’espositore, da una descrizione della merceologia esposta e da documentazione fotografica.

Il modulo della domanda, l’allegato curriculum e l’autocertificazione per hobbisti, possono essere richiesti e fatti pervenire all’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo solo nelle seguenti modalità:

Non saranno accettate domande tramite segreteria telefonica o altro mezzo.

L’organizzazione valuterà la domanda di partecipazione e comunicherà all’espositore la sua accettazione entro il 31 luglio 2018.

 

Menù di domenica 17 dicembre al Ristoro degli Angeli

Affettati misti
Risotto al Barolo
Bollito misto alla piemontese con salsa verde e contorno di patate
Formaggi e dolci

Il pranzo verrà servito presso la sede degli Alpini in Via Adele de Valle Bona a partire dalle ore 12:30

Affrettatevi a prenotare
(ristorazione@ilmercatinodegliangeli.it, cell. 375 5144744)

Apertura serale al Ristoro degli Angeli: il menu di venerdì 8 dicembre

Ritorna la polenta concia degli Alpini!

A pranzo A cena

Antipasti
Insalata di pollo e cavolo in bagna cauda

Primo
Polenta concia degli Alpini di Sordevolo

Secondo
Capocollo di maiale al barbera con spinaci brasati

Formaggi e dolci assortiti

Antipasti
Affettati nostrani

Primo
Vellutata di zucca con crostini

Secondo
…a sorpresa

Formaggi e dolci assortiti

Il pranzo verrà servito presso la sede degli Alpini in Via Adele de Valle Bona a partire dalle ore 12:30,
la cena a partire dalle ore 19:30

Per informazioni e prenotazioni 375 5144744
ristorazione@ilmercatinodegliangeli.it

Apertura serale per il Mercatino degli Angeli dell’Immacolata

Venerdì 8 dicembre sarà la giornata più importante e ricca di eventi per il Mercatino degli Angeli. L’orario di apertura si protrarrà fino alle 23 per regalare, a chi vorrà venire a farci visita, la possibilità di assaporare l’atmosfera natalizia anche in notturna.

Il servizio ristorazione sarà aperto anche per la cena.

Dalle 10 alle 18, come di consueto, si potranno visitare il Museo della Passione (anche con visita guidata) e la mostra itinerante sulla Grande Guerra.

Sarà disponibile il servizio navetta gratuito per i Presepi di Verdobbio.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, due eventi musicali intratterranno i visitatori: il gruppo itinerante “Musicanti in festa” e la rassegna dedicata, in questa data, alle scuole di musica, dal titolo “Angelinconcert”, a cui prenderanno parte le biellesi:

Sonoria di Cossato, rappresentata dalla band “Mudd Club” con brani del genere hip hop/r&b/soul

Fonderia Musicale di Vigliano Biellese con 2 formazioni di allievi che suoneranno un repertorio arrangiato in chiave semiacustica.

Sarà presente uno spazio promozionale per le scuole di musica di riferimento nei pressi del palco.

 

Ma l’evento più importante sarà quello serale che, a partire dalle 21, vedrà grande protagonista uno tra i migliori bluesman italiani di origine biellese: ALEX GARIAZZO, voce e chitarra della Treves Blues Band, che al Mercatino suonerà con lo SMALLABLE ENSEMBLE, con cui forma un quartetto di voce, basso, fisarmonica e violino. Il concerto intitolato “I heard the Angels  Singing” sarà caratterizzato da brani tradizionali e tipici natalizi riletti in chiave folk, swing, blues e soul. Ospite del gruppo Guido Antoniotti con i suoi strumenti etnici.

Menù di domenica 3 dicembre: solo su prenotazione!

Tutto esaurito!

Restano ancora alcuni posti per il pranzo delle ore 12:00
affrettatevi a prenotare
(ristorazione@ilmercatinodegliangeli.it, cell. 375 5144744)

Insalata russa con prosciutto cotto
Agnolotti burro e salvia
Pollo marinato al forno con crema parmentier
Formaggi e dolci

Il pranzo verrà servito presso la sede degli Alpini in Via Adele de Valle Bona dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Al Mercatino degli Angeli ogni pomeriggio c’è musica!

Continua la rassegna Angeli in Coro 2.0, ogni domenica a partire dalle 14:30

Il Mercatino sarà allietato dall’animazione musicale itinerante ogni pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 con i gruppi

  • 26 novembre: Eva Cèra
  • 3 dicembre: 5+1 Street Music Band
  • 8 dicembre: Musicanti in Festa
  • 10 dicembre: La Piola
  • 17 dicembre: Ottavo Richter Trio

Attendiamo inoltre i due grandi appuntamenti musicali di venerdì 8 dicembre:

I presepi di Verdobbio

Come ogni anno durante il Mercatino degli Angeli saranno visitabili i presepi di Verdobbio, con la suggestiva rappresentazione della Natività  allestita all’interno di un cascinale, in cui, durante un bellissimo gioco di luci e sulle note delle musiche del magnifico Ennio Morricone, si riconoscono i monti biellesi, la chiesa di San Barnaba di Pollone, quella di San Grato e la Trappa, nonché il Santuario di Graglia e la chiesa di San Carlo.

A partire dal 26 novembre dal Mercatino degli Angeli partirà il servizio navetta che dal centro di Sordevolo porterà ogni domenica fino alla frazione Verdobbio, dove dalle 10:00 in poi verrà offerto un caldo ristoro per i visitatori, con dolci, caldarroste e brûlé di mele. Gli incantevoli presepi locali saranno visitabili ogni giorno fino al prossimo 6 gennaio, giorno in cui si terrà la festa di chiusura allietata dal concerto del coro femminile «Viva Voce» di Donnas, previsto alle ore 21:00 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Menu di domenica 26 novembre

Antipasti
Speck e salame nostrano con mousse di mele
Crostone con radicchio

Primo
Zuppa d’orzo e farro con crostini

Secondo
Salsiccia e rape in umido

Formaggi e dolci assortiti

Il pranzo verrà servito presso la sede degli Alpini in Via Adele de Valle Bona a partire dalle ore 12:30

Per informazioni e prenotazioni 375 5144744
ristorazione@ilmercatinodegliangeli.it

Ottima affluenza di pubblico alla prima giornata del Mercatino

  • Circa 3200 visitatori paganti (si ricorda che l’ingresso è gratuito per residenti e per i bambini fino a 10 anni)
  • Più di 600 visitatori al Museo della Passione e mostra sulla Grande Guerra organizzata dall’Associazione Alpini
  • Circa 150 persone hanno pranzato al Ristoro degli Angeli
  • 2 quintali di castagne per le caldarroste
  • 120 volontari

Tuttavia i numeri non dicono tutto, molte sono le novità di questa 16a edizione!

ANGELI IN CORO 2.0: sono numerose le scuole che quest’anno si sono iscritte alla rassegna canora. La prima giornata ha visto protagonisti i bambini di tre scuole elementari, di cui due “new entry”: la scuola T. Grassi di Romagnano Sesia e la scuola S. Quirico di Vigliano. A completare il terzetto l’istituto Lamarmora di Biella, nuovamente tra i partecipanti con il suo coro d’Istituto. Caratteristica dell’attuale edizione è la libertà creativa nelle esibizioni, colta alla lettera dalle diverse scuole (che hanno presentato anche brani cantati e suonati interamente dai bambini senza l’ausilio di basi musicali e dato rilievo ad alcune giovani voci soliste) ed in particolare dagli alunni novaresi che hanno creato una base con suoni e rumori della natura, recitando e cantando sopra una poesia da loro ideata.

SOLIDARIETA’ AI TERREMOTATI: soddisfazione per l’iniziativa che quest’anno l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo promuove: un banchetto presso il quale è possibile acquistare ottimi prodotti di qualità provenienti dalle zone colpite dal terremoto dello scorso anno. L’intero ricavato verrà devoluto in favore della ricostruzione di USSITA, paesino di poco più di 400 abitanti in provincia di Macerata, messo a dura prova dal sisma. L’iniziativa di aiuto è partita lo scorso anno da un gruppetto di Sordevolesi che aveva organizzato una cena di solidarietà e prosegue ora con la collaborazione del Mercatino. Numerosi visitatori hanno dimostrato grande sensibilità acquistando i cesti gastronomici o anche semplicemente i singoli prodotti proposti, che possono essere un’idea per un regalo natalizio gradito non solo a chi lo riceve, ma anche a chi potrà beneficiare del ricavato.