RossoZafferano , prodotti con la saggezza di ieri e la consapevolezza di oggi .

zafferano nocciole

RossoZafferano , prodotti con la saggezza di ieri e la consapevolezza di oggi .

Oggi Vi raccontiamo una storia di ….

terreni di famiglia, saggezza del passato e impegno per un futuro migliore, quella di Rossozafferano.

E’ una realtà avviata che in soli due anni si occupa principalmente della coltivazione e della trasformazione di zafferano, nocciole, erbe aromatiche, rose antiche e lavanda.

Nelle colline del Monferrato, a Moncalvo, è stata così data nuova vita ai terreni di famiglia ormai abbandonati da tempo.

Rossozafferano adotta un sistema di agricoltura naturale, portata avanti col cuore, quindi rispettosa della natura e dell’uomo, come si faceva un tempo, tutta manuale.

Per apportare preziosi nutrienti fondamentali per lo sviluppo di piante sane, hanno ad esempio adottato l’antica pratica del sovescio.

E’una tecnica che consiste nel far crescere specifiche colture che vengono poi interrate e, una volta trasformate nel terreno, ne migliorano la fertilità e la resistenza ai patogeni.

Inoltre, si prendono cura delle piante da frutto di varietà antiche e alcune anche un po’ dimenticate come le profumatissime mele cotogne e le dolci more di gelso da cui ottengono deliziose e particolari confetture.

Per la prevenzione e la cura delle malattie delle piante usano semplicemente estratti naturali (come, ad esempio, la propoli o macerati di piante specifiche) e nessun prodotto chimico.

Si occupano anche con amore delle indispensabili api in una continua ricerca del miglior ambiente possibile per il loro sviluppo e la loro salute.

Al Mercatino di Sordevolo porteranno lo zafferano in stimmi, confetture particolari, i mieli aromatizzati allo zafferano, alla rosa e alla lavanda, anche in confezioni regalo assortite.

Particolari e sempre molto apprezzati sono i prodotti derivati dalla raccolta del noccioleto.

L’olio di nocciola è davvero ottimo sulla carne cruda, sulla pasta fresca ecc…

Per gli amanti delle dolci prelibatezze segnaliamo invece le nocciole con il miele, la crema di miele e nocciole e la naturalissima crema gianduia al 50% nocciola.

Al Mercatino degli Angeli saranno tra gli espositori solo domenica 15 dicembre, non perdete l’occasione di apprezzare i loro speciali prodotti.

Per approfondire  http://www.rossozafferanomoncalvo.com/

Condividi sui Social!