Terracotta e ceramica, che passione…

terracotta

Terracotta e ceramica, che passione…

Oggi vi parliamo di come una passione possa anche trasformarsi in un lavoro, proprio come nel caso di Cinzia Petraroli.

Lei è di Torino, ha 36 anni e vive a Biella da 16. Fa la libera professionista nel campo delle ceramiche e opera a Ronco Biellese, il paese delle terre cotte, delle “Bielline”, ossia pentole di terracotta tradizionali di questo territorio.
Ha frequentato il Liceo Artistico a Torino, indirizzo Scultura e Progettazione Plastica e in seguito ha frequentato 3 anni all’Università del Piemonte Orientale.

Dopodiché, la grande passione per la ceramica: da hobby ne ha fatto un lavoro. Ed ecco cosa ci ha raccontato:
“Nella vita ha fatto tutti i lavori, prima bar, ristoranti, mense…poi ad un certo punto si è concretizzato il mio impegno e la mia dedizione per la ceramica e così sono diventata la responsabile del laboratorio della Pro Loco di Ronco Biellese, nell’interesse del paese e della comunità.
Ci dedichiamo alla produzione di terre cotte attuali, un progetto che prende il nome di “Bielline 2.0”. Ovviamente non sono sola, ci tengo a precisarlo: siamo un gruppo di persone affiatate e con grande passione per la ceramica, che sperimenta, tutti i giorni.
Organizzo e tengo così corsi sulla ceramica per tutte le età: per scuole biellesi, associazioni turistiche, culturali e impegnate nel sociale…”

Poi ha proseguito svelandoci altre utili curiosità:
“La terracotta esalta profumi e sapori ed è adatta per la cottura lenta, con la stufa a legna, ma anche con il gas e il forno. È ideale per minestre di verdure, di cereali e per l’insuperabile bagna caoda, piatto principe della tradizione piemontese.
E poi abbiamo un prodotto di terracotta boom!! La “Patatiera”…permette di cuocere le patate senza acqua in una mezz’oretta, mantenendo tutte le proprietà!”

Dopodiché le abbiamo chiesto che cosa porterà quest’anno al Mercatino:
“Al Mercatino degli Angeli porterò, oltre alle “Bielline 2.0”, stoviglie per la casa in ceramica vetrificata, molto naturali, con argille diverse mischiate, ma anche angeli, addobbi di Natale in ceramica e altro ancora…”

E di noi ha detto:
“Sono contenta e entusiasta di partecipare al Mercatino perché è il mio primo debutto a Sordevolo, mercatino di Natale molto famoso e importante per il territorio.
Sono emozionata.. Mi coprirò bene!! Ma sono carica!!”

Cinzia e La Scuola delle Terrecotte ci saranno solo il 25 Novembre e il 9 Dicembre!
Non perdetevele!

Visita la Pagina Facebook La Scuola delle Terrecotte

Condividi sui Social!