L’Idromele Biellese di Alessio Vaccari: il nettare degli sposi nella leggenda.

Idromiele biellese

L’Idromele Biellese di Alessio Vaccari: il nettare degli sposi nella leggenda.

Oggi Vi raccontiamo la storia di …

una bevanda antica, di un giovane di oggi e di sperimentazione: l’Idromele Biellese di  Alessio Vaccari.

Grazie all’esperienza maturata nell’Orto Botanico di Oropa e ad una passione personale per questo prodotto particolare, ormai da qualche anno questo giovane imprenditore prosegue nella produzione e nella ricerca di nuove tipologie di Idromele .

E’la bevanda alcolica fermentata più antica del mondo. Prima ancora dello sviluppo dell’agricoltura si scoprì infatti che raccogliendo il miele, in greco meli, e miscelandolo con l’acqua, in greco Hydor, come per magia il composto veniva trasformato in una pozione dagli straordinari poteri.

Ci svela Alessio che la Luna di miele, secondo leggende di epoca medievale, prenderebbe il nome proprio dalla somministrazione di Idromele agli Sposi in una fase lunare propizia subito dopo il matrimonio quale garanzia di   fertilità e prosperità alla coppia.

Oggi è possibile ottenere un idromele estremamente raffinato che rispecchia tutte le qualità del miele originario arricchite di aromi secondari sviluppati dal lievito in fase fermentativa.

E’ quindi una bevanda con grado alcolico variabile tra 6 e 18° Vol., naturale come vino, birra o sidro; può essere secco o dolce, frizzante, invecchiato, con frutta o spezie.

La richiesta dei consumatori va aumentando negli ultimi anni, uscendo da nicchie di frequentatori di feste celtiche, festival medievali e fantasy, in quanto è ottimo consumato con tutto ciò che sa di miele ma si può apprezzare molto in abbinamento, oltre ai classici dolci e biscotti, al lardo con le castagne, ai formaggi, come aperitivo con gli stuzzichini e soprattutto con le carni grigliate.

Anche da meditazione, servito in un calice fresco di cantina, l’Idromele Biellese rende possibile distinguere le essenze raccolte dalle api e anche i raffinati aromi secondari derivati dalla fermentazione.

Come lo scorso anno, durante tutte le sei domeniche del Mercatino degli Angeli L’Idromele Biellese  di Alessio Vaccari Vi stupirà con il suo particolare gusto aromatico e Vi indurrà a regalare o regalarVi una ‘esperienza degustativa unica.

 

seguici su

 

 

Condividi sui Social!