La mostra di Stefania e Bruno Nicolo “Emozioni nel Legno”, un viaggio straordinario tra l’arte e la bellezza

La mostra di Stefania e Bruno Nicolo “Emozioni nel Legno”, un viaggio straordinario tra l’arte e la bellezza

Quando l’arte e la bellezza… esprimono un sentimento. Queste sono le sensazioni visitando la mostra di Bruno e Stefania Nicolo dal titolo “Emozioni nel legno”, nella corte interna del Municipio visitabile gratuitamente con il biglietto del Mercatino.

Abbiamo chiesto a Stefania di spiegarci un po’ la mostra: “La mostra comprende tante sculture che abbiamo realizzato mio padre ed io durante i simposi; avevamo già questa necessità da qualche tempo di poter esporre i nostri lavori e di far conoscere il nostro legame di padre in figlio, di un’ arte che è stata tramandata, ma interpretata ognuno nel suo stile personale”.

Dicevamo, due stili molto diversi, quello di Stefania che viene chiamata “la scultrice delle favole”, sono opere che da illustrazioni, diventano sculture…. Sono molto sognanti e colorate, caratterizzate da un doppio lavoro, prima intaglio poi pittura. Ma piu’ precisamente Stefania parte dall’idea,  dal disegno, poi passa alla scultura e  infine alla pittura… Sculture che fanno sognare, pur lasciando un messaggio che arriva, e che arriva a tutti.

Il percorso del padre Bruno, invece è diverso, partito dallo stile classico, abbraccia la linea leggera e contemporanea a realizzare delle forme eleganti con una patina che le fa sembrare simili al bronzo ….

Tra le opere di Bruno troviamo lampade davvero belle che prendono il nome “Light in wood”  – luce nel legno. Per la realizzazione di queste lampade, Bruno prende spunto dalle pietre levigate che trova nella Valle Elvo, e le ricrea in scultura utilizzando legno di noce nostrano. Il risultato che ne deriva è proprio quello di una lampada di scultura.

Insieme Stefania e Bruno si completano…. Due stili diversi che si completano e ….due passioni che diventano momento di confronto tra padre e figlia, che rendono piu’ speciale il loro rapporto.

Entrambi sono istruttori alla Scuola di Scultura Vecchia Quercia di Valdengo per corsi di scultura per adulti e altri corsi per bambini.

Insieme hanno un loro Atelier, uno spazio creativo a Pollone che è visitabile su prenotazione telefonando a Stefania al n. 3463234755.

 

 

 

 

Condividi sui Social!