Legno vivo e tanto cuore nelle sculture di Stefania Nicolo
Oggi Vi raccontiamo una storia di …
scultura, pittura e artigianato locale, la storia di una giovane artista, Stefania Nicolo.
Durante l’infanzia ha trascorso le ore più spensierate a Pollone, ai piedi delle Alpi Biellesi, nel laboratorio del padre a disegnare e giocare con i ritagli di legno.
L’inclinazione all’arte di Stefania è diventata prima un percorso di studi, iniziato con il Liceo Artistico e proseguito con l’Accademia di Brera, per poi diventare oggi a trent’anni una vera professione.
Crede molto anche nell’insegnamento: e’ importante per lei tornare alla manualità di un tempo e trasmetterla alle nuove generazioni…è un valore fondamentale.
Investe quindi sul futuro di bambini e ragazzi organizzando laboratori didattici e corsi di intaglio del sapone, del legno e di scultura.
Ha scelto il legno per le sue creazioni di artigianato, scultura e pittura perché lo ritiene un materiale vivo, ma resistente.
In questi anni si è specializzata nei Simposi di Scultura, ottenendo numerosi successi, anche in Francia, tra cui il prestigioso premio della Giuria al Concorso Internazionale di Scultura a Macugnaga, e primo premio del pubblico a Castello Tesino con l’opera La leggenda dei monti pallidi al Simposio internazionale “Luci e ombre del legno”.
Ad Oropa inoltre, nel settembre scorso, ha vinto il Simposio di scultura con tema la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa: “Figli di una Regina”: l’opera più’ votata dal pubblico è stata proprio quella di Stefania.
Ulteriore tributo di apprezzamento per la giovane artista è stato l’ordine di un’opera identica da donare al Vescovo di Biella, rimasto profondamente colpito per il suo significato simbolico e l’amore che esprime.
Stefania ci spiega
“Non volevo realizzare la classica Madonna di Oropa, bellissima, ma statica e un po’ impassibile. Ho voluto invece farle prendere vita e tendere con amore le mani verso una bambina che rappresenta tutti noi, mentre, in un gesto di fede, doniamo il nostro cuore a lei, che con il suo mantello ci circonda e ci avvolge in un abbraccio di protezione e amore. In molti hanno colto il richiamo al mantello dell’Incoronazione che verrà realizzato per la vera Madonna il prossimo anno, e che verrà creato con i pezzi di stoffa donati da tantissime persone”
E quel pezzo di stoffa che viene donato alla Madonna per il mantello è presente anche nella scultura di Stefania, con un espediente creativo davvero geniale.
Al Mercatino degli Angeli torna anche quest’anno in tutti e sei gli appuntamenti con molte novità per il Natale, rigorosamente fatte a mano in cui ogni decoro è unico e originale. Ad esempio le ghirlande e le decorazioni per l’albero sono in legno naturale locale non trattato, di betulla e acero.
Tutti i suoi prodotti e il suo design sono personali, non copiati, vere creazioni artistiche.
Secondo Stefania, Sordevolo, paese natale della nonna, è un paese da valorizzare, ricco di eventi di rilievo, come la Passione e i bei presepi di Verdobbio e vale la pena di venirci a respirare un’atmosfera natalizia autentica davvero rara.