Torna a Sordevolo “Emozioni nel legno”, l’esposizione di Stefania e Bruno Nicolo

Torna a Sordevolo “Emozioni nel legno”, l’esposizione di Stefania e Bruno Nicolo

Bruno ci accoglie nella luminosa Biblioteca di Sordevolo, all’interno dell’area del Mercatino. Con la figlia Stefania, che oggi vive e lavora a Ortisei come scultrice, sono da molti anni una presenza costante al Mercatino degli Angeli.

Emozioni nel Legno è un viaggio straordinario tra l’arte e la bellezza, in cui Stefania e Bruno ci accompagnano con stili diversi, che si completano e che diventano momento di confronto tra padre e figlia, rendendo ancora più speciale il loro rapporto, anche ora che Stefania è lontana.

Stefania espone alcune sculture inedite per Sordevolo, tra cui Biancaneve e Metamorfosi, quest’ultima Premio Bambini 2019 alla XXIV edizione dell’Ex tempore di scultura su legno a Belluno. Premiata nel 2019 anche Amore infinito, l’opera dedicata alla centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa.

www.stefanianicolo.com

Bruno in questi ultimi anni ha esplorato il rapporto tra uomo e musica, cercando le vibrazioni nel legno, ma anche il rapporto tra l’uomo e la terra, segnato da eventi sempre più catastrofici, le siccità, le inondazioni o le tempeste. Proprio alla tempesta Vaia, che ha colpito le Dolomiti  e le Alpi Venete nell’autunno 2018, è dedicata una sua opera premiata.

Tra le opere di Bruno troviamo anche Light in wood, luce nel legno, lampade che Bruno realizza prendendo spunto dalle pietre levigate che trova nella Valle Elvo, e le ricrea in scultura utilizzando legno di noce nostrano. Il risultato che ne deriva è proprio quello di una scultura luminosa.

L’atelier di Stefania e Bruno è visitabile a Pollone, telefonando al 347 7838033. Durante l’estate Bruno espone anche alla Cascina Pian du Tor, vicino alla Trappa di Sordevolo.

(fotografie e testo di Marco Roggero)

Condividi sui Social!